INSIEME FACCIAMO PIAZZA PULITA
Una bellissima iniziativa ha avuto luogo nella mattinata di sabato 31 ottobre a San Paolo di Civitate.
Su invito dell’Amministrazione Comunale, alcuni volontari armati di scope, smacchiatori e buona volontà si sono dati appuntamento in piazza Padre Pio per partecipare alle attività di pulizia e riqualificazione del parco della Rimembranza.
L’iniziativa, proposta dal consigliere con delega al verde urbano, Teodoro Pilolli, è stata realizzata in collaborazione con l’Ordine Goliardico de lo Catapano .
I goliardi, accompagnati dall’assessore alle politiche sociali Elisa d’Antino, si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti e del fogliame sparso lungo i vialetti del parco dedicato alle vittime delle guerre.
Si è passati poi a lavare la pavimentazione antistante la biblioteca ed il municipio, a tagliare l’erba e a scolorire le scritte sui blocchi di marmo.
La mattinata è trascorsa all’insegna della simpatia e del buon umore.
I partecipanti si sono divertiti e ci hanno messo tutto il loro impegno, convinti che iniziative del genere, oltre a restituirci piazze e parchi più puliti e vivibili, facciano bene soprattutto alla nostra coscienza di cittadini, aumentando la consapevolezza che il bene pubblico appartiene a tutti, e tutti dobbiamo averne cura. Una consapevolezza che in quest’occasione tanti giovani hanno dimostrato di possedere, dando esempio a coloro che, per pigrizia o mancanza di senso civico, fanno fatica a considerare l’idea di mettere un po’ del proprio tempo a disposizione di queste attività.
Ci saranno sicuramente nuovi appuntamenti perché altre aree del paese richiederebbero simili interventi. L’augurio
è che la prossima volta i cittadini siano più presenti e che partecipino numerosi.