Battesimo civico per 69 diciottenni sanpaolesi

0
124

Il compimento dei 18 anni rappresenta una pietra miliare nella vita di ogni individuo. È l’età in cui si acquisiscono pienamente i diritti e i doveri di cittadinanza, come il diritto di voto e la capacità legale di compiere scelte autonome. In questo contesto, il battesimo civico si configura come un rito simbolico di grande rilevanza, capace di sottolineare il passaggio all’età adulta e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Si è svolta martedì 17 dicembre 2024, presso la Sala consiliare del Comune di San Paolo di Civitate, la cerimonia per celebrare l’ingresso ufficiale di 69 neomaggiorenni sanpaolesi nella società adulta. La cerimonia è stata organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale DeSaLeo APS, con la locale Associazione AVIS “Giorgio Russo” e il bar “Il Chioschetto”.
Erano presenti l’Onorevole Giorgio Lovecchio, il Sindaco Costantino Rubino, la Vicesindaca Sabrina Rosito, l’Assessore Ivan De Santo, che ha svolto il ruolo di moderatore, l’Assessora Feliciana Logriego e il Presidente del Consiglio comunale Arduino Orziero. Per l’Associazione DeSaleo ero presente io che ho portato i saluti del Presidente Alfredo De Santo, e alcuni soci della DeSaLeo: Alex Alessandrino, Antonella Vescovi, Michele Zampino, Lorenzo Saracino e Alessio Schiavone, mentre l’AVIS era rappresentato da Matteo Partipilo.

La cerimonia si è aperta con i saluti istituzionali e un messaggio da parte dell’onorevole Lovecchio ai/alle neomaggiorenni sull’importanza del loro ruolo nella società. Anche il sindaco Rubino ha voluto sottolineare il valore dei diritti e dei doveri che spettano ai/alle maggiorenni. Parole suffragate anche dall’intervento dell’assessora Logriego che ha aggiunto quanto sia importante assumere una nuova consapevolezza civica. Dal canto suo la Vicesindaca Rosito ha rimarcato il valore della costruzione di un nuovo legame e di una collaborazione fattiva tra i giovani e la comunità, mentre il Presidente del Consiglio comunale Orziero ha posto l’accento sull’importanza delle scelte consapevoli e sull’impegno verso la collettività.

Il mio intervento ha evidenziato quanto sia fondamentale il ruolo dei diciottenni nella società attuale e nell’associazionismo sociale e che il compito degli adulti è investire nella loro creatività, offrire luoghi di aggregazione autentica, sostenere le loro ambizioni e valorizzare i loro talenti nel rispetto delle differenze. Infine, Matteo Partipilo dell’AVIS ha invitato i neomaggiorenni a sperimentare la bellezza del volontariato e della donazione come strumento di inclusione e benessere sociale.

Dopo l’apertura istituzionale, la cerimonia è continuata con la consegna ai/alle neomaggiorenni di una copia della Costituzione italiana, accompagnata da un portachiavi offerto dall’Ass. DeSaleo, una shopper bag offerta dall’Ass. AVIS e da una copia de Il figlio della Corona, romanzo d’esordio di Paolo Messinese, uno dei “neobattezzati”, la cui pubblicazione, avvenuta nel 2021, è stata sostenuta dall’Amministrazione comunale. A tale proposito, il giovane autore ha detto che questo primo libro ha rappresentato per lui un traguardo straordinario, una tappa di un percorso fatto di crescita, nuove scoperte e anche di sfide.

Conosciamo ora i nomi dei 69 giovani sanpaolesi che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2024: William Pio Alborino, Alexandra Alessandrino, Bramante Alessandrino, Consiglia Altieri, Michela Avellino, Giorgia Bellino, Domenico Pio Carmela, Vincenzo Carrabba, Fabiana Carretta, Leonard Celeste, Alessia Cilla, Michele Cilla, Alfonso Cipriano, Angiolina Cipriano
Manuel Antonio Colella, Giulia Cordisco, Cristina Andreea Costin, Nicola Pio D’Onofrio, Maria Vincenza De Finis, Simone Di Giugno, Loris Di Sannio, Martina Diella, Flavio Farino, Giuseppina Ferri, Melissa Ferro, Francesca Friso, Giovanni Pio Gentile, Kathrin Germano, Mario Gioia, Michele Glave, Pasquale La Daga, Antonio Leggieri, Luigi Liuzzi, Oana Maria Lutu, Luca Mabrouk, Miriana Mabrouk, Giada Marinelli, Noemi Martino, Paolo Messinese
Maria Giovanna Montemitro, Stefan Alexandru Pacia, Marcello Pajurski, Marco Pio Palma, Vincenza Maddalena Palma, Michele Pierpaolo Pazienza, Maria Elena Petrisor, Andrea Petronzi, Marika Pia Petronzi, Tania Petronzi, Ciro Luigi Petruzzellis, Francesco Pio Pizzarelli
Annachiara Priore, Annalisa Reale, Caterina Rosito, Sophia Rosito, Angelica Rubino, Carlo Rubino, Donato Santangelo, Antonio Pio Schiavone, Giuseppe Marco Scotece, Babouka Secka, Sorin Ovidiu Stan, Paola Tartaglia, Laura Tavaglione, Alessandra Tite, Benedetta Tolve, Miriam Turco, Maria Antonietta Venditti, Fernando Antonio Pio Volgarino.

Va detto che alla cerimonia sono state invitate anche le famiglie dei ragazzi e delle ragazze con l’intento da parte dell’Amministrazione comunale di rafforzare ulteriormente il senso di comunità e di vicinanza tra le istituzioni e la cittadinanza.

In un’epoca in cui il senso di responsabilità e l’impegno possono sembrare indeboliti, il battesimo civico ha rappresentato per questi ragazzi e queste ragazze una pratica preziosa di rinnovamento e consolidamento del rapporto tra individui e società. Questa cerimonia simbolica non è stata solo un gesto di riconoscimento, ma anche un investimento nel futuro della comunità sanpaolese. Ogni neomaggiorenne esprime la speranza e la promessa di un domani migliore. Investire nella loro crescita civica significa investire nel futuro e promuovere una società più giusta, inclusiva e prospera. Spetta a tutti noi, come comunità globale, sostenere le loro ambizioni e valorizzare il loro contributo.

Ai neomaggiorenni e alle neomaggiorenni auguro di gustare un caffè dal gusto intenso di futuro, speranze e senso etico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.