E’ usanza qui a San Paolo di Civitate, festeggiare il 16 luglio, la Madonna del Carmine o Carmelo ( come dir si voglia).
Molti anni fà la Madonna del Carmine, ( che si festeggia anche la prima domenica successiva alla Pasqua in contrada Madonna del Ponte), fu eletta protettrice dei Muratori di San Paolo di Civitate (solo a titolo di cronaca ricordiamo che i protettori dei muratori – seconda le religione cattolica- sono San Procolo Vescovo -S. Ludovico re – S.Stefano) e con il passare degli anni oltre ai muratori si affiancarono anche molti altri artigiani ( fabbri – Imbianchini etc..) così, oltre alla Santa Messa che viene celebrata nella Parrocchia di Sant’Antonio, incominciarono anche ad uscire in processione con il simulacro per alcune strade del nostro paese.
Con il passare degli anni questa tradizione è andata via via scemando, per rtornare ad essere semplicemente una funzione religiosa.
Quest’anno con il patrocinio di Don Dino Parroco di Sant’Antonio da Padova, e con la volontà del nuovo comitato della Festa della Madonna del Carmine composto dai Sigg.:
FERRI GIUSEPPE classe 1957
GENTILE ANTONIO “ 1987
TOSIANI NICOLA 1978
TOSIANI GIANLUCA “ 1980
VENDITTI RAFFAELE “ 1974
CALDAROLA GIOVANNI “ 1969
FERRANTE SANTE “ 1976
MATERA FERNANDO “ 1956
PICCIRILLO LINO “ 1978
DI GIUGNO STEFANO “ 1982
PENNACCHIA UMBERTO “ 1981
PENNACCHIA UMBERTO “ 1992
CORVINO ANTONIO “ 1964
BUCA MASSIMO “ 1978
Così si è ripresa la tradizione di fare una processione con il simulacro della Madonna ed inoltre Don Dino ha benedetto sia i medaglione che portano i Portatori della Statua e sia gli ABITINI ( LO SCAPOLARE) che hanno indossato tutti i fedeli presenti alla Santa Messa del 16 luglio 2016 presso la Parrocchia di Sant’Antonio.
In ultimo il sacerdote ha recitato la formula per l’adesione spirituale alla confraternita dei carmelitani.
Cerimonia suggestiva che ha visto la partecipazione di numerosissimi fedeli.